Cooperativa il Tiglio - vai alla home page

Fondazione il Tiglio ONLUS

via Vittoria, 54 - 27016 - San'Alessio con Vialone (PV)
Telefono e fax: 0382 944423 da lun. a ven. dalle 9.00 alle 17.00
E-mail: info@fondazioneiltiglio.it
Partita IVA: 02095510182 - Codice Fiscale: 96046680185

Chi siamo

La Fondazione “Il Tiglio” Onlus nasce nel 2004 dall’urgenza di individuare un nuovo ente per la gestione del Centro Diurno Disabili “Il Tiglio “ di Sant’Alessio con Vialone, a seguito della nuova programmazione regionale sul riordino dei servizi socio sanitari integrati. Lo scopo della Fondazione è quello di assistere persone disabili con servizi appositamente organizzati - residenziali e non - sia di carattere educativo-formativo, sia assistenziale e socio-sanitario.

I SOGGETTI PARTECIPANTI ALLA FONDAZIONE SONO:

1)        Partecipanti Pubblici - 20 Comuni del piano di zona ex distretto di Certosa di Pavia:

Landriano, Bascapè, Siziano, Torrevecchia Pia, Vidigulfo, Ceranova, Cura Carpignano, Bornasco, Marzano, Roncaro, Sant’Alessio con Vialone, San Genesio ed Uniti, Certosa di Pavia, Vellezzo Bellini, Giussago, Zeccone, Casorate Primo, Vidigulfo, Lardirago, Trovo.

2)         Partecipanti del privato sociale – Cooperativa sociale Marta di Sannazzaro de’ Burgondi,

3)         Partecipanti del volontariato – Associazione Genitori Ragazzi Disabili Il Tiglio onlus di Ceranova e l'Associazione Autismo Pavia ONLUS di Pavia.

I Comuni sono parte integrante della Fondazione e partecipano alle azioni di indirizzo, di gestione e di controllo della struttura. La loro partecipazione si estrinseca economicamente nell’erogazione di una quota pro-capite per abitante definita annualmente all’interno dell’assemblea di partecipazione, e una quota variabile (di minore entità) legata al numero di cittadini disabili che ciascun comune ha come frequentanti i servizi gestiti dalla Fondazione (CDD, CSE e Centro Sperimentale per l'Autismo).  Il Comune di Sant’Alessio con Vialone ha, inoltre, partecipato all’atto di costituzione della Fondazione rendendo disponibile a titolo di comodato l’edificio utilizzato per il servizio CDD. La Cooperativa sociale Marta – gestore delle attività educative, socio sanitarie ed assistenziali – ha partecipato alla costituzione della Fondazione con un contributo economico e partecipa attivamente alla gestione del servizio con  operatori qualificati e motivati, a garanzia della qualità chiesta dalle famiglie e dagli amministratori. L’Associazione Genitori Ragazzi Disabili “Il Tiglio” ha contributo significativamente alla costituzione della Fondazione con un contributo economico e si rende tuttora attivamente partecipe alla gestione della struttura, con iniziative di raccolta fondi e di divulgazione della cultura dei servizi alla persona che rendono possibili sia progetti educativi mirati all’interno del Centro, sia progetti di servizio alle famiglie del territorio di riferimento (comuni del Piano di Zona ex distretto di Certosa di Pavia). Gli organi della Fondazione 'Il Tiglio' sono:

- Consiglio Generale, costituito dai soci fondatori;

- Assemblea di Partecipazione, costituita dai Comuni partecipanti, dalla Cooperativa Sociale Marta e dall'Associazione Autismo Pavia Onlus;

- Il Comitato Amministrativo, che rappresenta l'organo gestionale di tutta l'attività della Fondazione, costituito da otto consiglieri, di cui uno nominato Presidente e uno Vicepresidente;

- L'organo di sorveglianza, costituito da tre amministratori in carica;

- Il Revisore del conto, nominato dal Consiglio Generale, per l'atività di controllo contabile e gestionale.