Cooperativa il Tiglio - vai alla home page

Fondazione il Tiglio ONLUS

via Vittoria, 54 - 27016 - San'Alessio con Vialone (PV)
Telefono e fax: 0382 944423 da lun. a ven. dalle 9.00 alle 17.00
E-mail: info@fondazioneiltiglio.it
Partita IVA: 02095510182 - Codice Fiscale: 96046680185

I servizi offerti dalla nostra cooperativa

Il CDD (Centro Diurno Disabili) "IL TIGLIO 2"

Il CDD rappresenta un'unità di offerta semi residenziale per l'accoglienza di soggetti disabili gravi di età superiore ai 18 anni o di minori con deroga. Accoglie disabili adulti fino ad un massimo di 30 persone. E' aperto dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 17.00.

Il CDD si pone come obiettivo principale il raggiungimento di un buon livello di qualità di vita della persona disabile

Per garantire un intervento adeguato si individuano bisogni specifici di ciascun soggetto e si strutturano attività in piccolo gruppo ed interventi individualizzati all'interno di un programma settimanale che comprende:

- attività di assitenza e cura

-attività riabilitative e motorie

-attività di socializzazione e autonomia sul territorio

-attività educative

-attività espressive

Il riferimento principale per la strutturazione degli interventi è costituito dal Progetto Individualizzato (PI), redatto dall'equipè multidisciplinare del servizio e condiviso con la famiglia: interlocutore privilegiato e riferimento necessario per la realizzazione di un intervento qualitativamente connotato.

Il PI, attraverso l'individuazione di obiettivi specifici e strumenti per l'azione, mira alla costruzione di uno spazio e di un tempo in grado di accogliere e valorizzare le potenzialità e l'unicità di ogni persona.

IL CSE (Centro Socio Educativo) "IL RAMO DEL TIGLIO"

Il CSE nasce all'interno del nuovo edificio ospitante il CDD, costruito per ampliare i sevizi offerti al territorio. Accoglie disabili adulti, fino ad un massimo di 10 persone, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario. E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Il CSE si pone come obiettivo principale l'autonomia della persona disabile.

La promozione dell'autonomia avviene tramite:

-il sostegno alla maturazione e al consolidamento dell'identità personale dell'utente;

-l'offerta di un ambiente dove figure educative specializzate stimolano e mediano la creazione di situazioni e spazi relazionali;

-l'attivazione di scambi proficui e significativi con la rete dei servizi del territorio.

Alle persone inserite vengono proposte attività organizzate in piccolo gruppo in un programma settimanale personale che comprende:

-attività di autonomia personale

-attività di integrazione e socializzazione

-attività culturali

Il riferimento principale per la strutturazione degli interventi realizzati dal CSE è costituito dal Progetto Educativo Individualizzato (PEI), condiviso con la famiglia e con l'utente.

Il PEI definisce un percorso evolutivo scandito da obiettivi, strumenti, tempi e verifiche che considera la persona quale soggetto sempre capace di apprendere dall'esperienza.

IL CDD (Centro Diurno Disabili) PER L'AUTISMO "IL TIGLIO"

Il Centro Diurno Disabili per l'Autismo è un servizio pensato per persone di età superiore ai 18 anni con diagnosi ascrivibile allo spettro autistico. E' possibile anche l'inserimento di minori su richiesta del genitore/tutore, dopo una valutazione dell'ASL di residenza e della neuropsichiatria di riferimento che ne attesti la necessità d'intervento. Il CDD per l'Autismo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

L'obiettivo del servizio è di fornire, attraverso la stesura del Progetto Individualizzato, risposte differenziate ad un'utenza che necessita di trattamenti specifici caratterizzati dall'integrazione socio- educativa- sanitaria.

L'equipè del Centro si avvale di metodologie ed interventi all'interno di contesti in grado di introdurre e sostenere costanza, coerenza, prevedibilità, comprensibilità, laddove queste sono strutturalmente fragili.

Al CDD per l'Autismo operano le seguenti figure professionali:

-Coordinatore

-Educatore

-Educatore laureato in scienze motorie

-Educatore con competenze riabilitative in aree specifiche

-Operatore socio sanitario

-Infermiere professionale

-Medico psichiatra e neuropsichiatra infantile

-Pedagogista

Vacanze per disabili

Vengono organizzate durante il periodo estivo delle vacanze riservate agli utenti del CDD. Nel servizio di vacanze per disabili gli utenti sono seguiti ovviamente dal personale qualificato.