Il Centro Socio Educativo Il Ramo del Tiglio

Il Centro Socio Educativo “Il Ramo del Tiglio”

Il Centro Socio Educativo (CSE) è una struttura semi residenziale destinata all’accoglienza diurna di disabili adulti, fino a ad un massimo di 10 persone, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario.

E’ aperto all’utenza dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Le persone che possono utilizzare il servizio sono di norma quelle che fanno riferimento al territorio di competenza del distretto di Certosa di Pavia ex Legge 328/2000.

Gli obiettivi che il Centro Socio Educativo si pone sono:

• favorire il benessere psico-fisico del soggetto;
  • promuovere un ambiente in cui la persona disabile possa sperimentare le proprie competenze;
  • astimolare e mediare situazioni e spazi relazionali;
  • attivare scambi proficui e significativi con la rete dei servizi del territorio.

Le attività organizzate in piccolo gruppo secondo un programma settimanale possono essere suddivise nelle seguenti aree:

• area dell’autonomia personale;
  • area della socializzazione e delle autonomie relazionali;
  • area espressiva;
  • area cognitiva e culturale;
  • area motoria;
  • area occupazionale.

Il riferimento principale per la strutturazione degli interventi realizzati dal CSE è costituito dal Progetto Educativo Individualizzato (PEI), condiviso con la famiglia e con l’utente.

Il PEI definisce un percorso evolutivo scandito da obiettivi, strumenti, tempi e verifiche che considera la persona sempre capace di modificarsi e di apprendere dall’esperienza.