Benvenuti alla Fondazione Il Tiglio

La Fondazione Il Tiglio Onlus

La “Fondazione Il Tiglio Onlus” è un ente senza fini di lucro, riconosciuto alla Regione Lombardia con delibera del 22 Dicembre 2004, ed iscritto nel Registro Regionale delle persone giuridiche con il n. 2108. La sede è a Sant’Alessio con Vialone (Pavia) dove la Fondazione gestisce:

• un Centro Diurno Disabili (CDD) denominato CDD Il Tiglio 2, che accoglie 30 ragazzi con disabilità intellettive, fisiche e sensoriali gravi e gravissime;
  • un Centro Socio Educativo (CSE) denominato CSE Il Ramo del Tiglio che accoglie 10 ragazzi con disabilità intellettive e fisiche di grado medio grave;
  • un Centro Diurno per persone con autismo che accoglie 12 soggetti in condizione di autismo o sindrome di Asperger, in orario full time e 4 soggetti in orario part time perché ancora inseriti nel percorso scolastico obbligatorio;
  • gestisce in collaborazione con il Piano di Zona di Certosa di Pavia i servizi di supporto educativo per il progetto Reddito di Autonomia, per lo sviluppo dell’autonomia e l’inclusione sociale di persone disabili.

Infatti lo scopo dell’ente (vedi statuto ex art. 4) è di “assistere, con servizi (residenziali e non) appositamente organizzati, di carattere sia educativo formativo, sia assistenziale e socio-sanitario, di avviamento lavorativo e ricreativo-culturale, persone in condizione di disabilità intellettiva adulta”.

I servizi sopra indicati appartengono alla rete dei servizi socio sanitari territoriali, accreditati dall’ATS di Pavia, la funzione di questi servizi è quella di attivare interventi socioeducativi sanitari e riabilitativi al fine di limitare la perdita delle abilità residuali, fornire occasioni di reinserimento sociale, sviluppare i possibili processi di autonomia, limitare il rischio di emarginazione a cui vanno incontro le persone in condizioni di disabilità, oltre a garantire un sostegno giornaliero alle famiglie, consentendo ad esse di poter svolgere le ordinarie mansioni del menage familiare, senza vincoli di spostamento. I servizi sono attivi da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per 11 mesi l’anno; è prevista una chiusura estiva di due settimane.

I criteri fondamentali e la filosofia di base che hanno ispirato la costituzione della Fondazione fanno riferimento al principio della solidarietà intercomunale, della sussidiarietà orizzontale e del coinvolgimento di attori istituzionali (enti pubblici), del privato sociale (volontariato, cooperazione sociale) e soprattutto di coloro nei confronti dei quali è diretto il servizio (le famiglie).

Dona il tuo 5x1000 alla Fondazione il Tiglio