Il CDD Il Tiglio 2

Centro Diurno per persone Disabili Il Tiglio 2

Il Centro Diurno per persone Disabili (CDD) è una struttura semiresidenziale socio sanitaria destinata all’accoglienza di disabili anche gravi.

È rivolto a persone di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 65; potranno essere accolti in casi eccezionali anche disabili di età inferiore ai 18 anni, ma solo in presenza di una specifica richiesta del genitore/tutore, di una valutazione dell’ASL di residenza o dell’UO della Neuropsichiatria Infantile di riferimento che attesti la necessità di interventi di lungo-assistenza, della disponibilità dell’Ente gestore della struttura ad adeguare i propri interventi al minore.

Il CDD Il Tiglio 2 è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia con D.G.R. N. 3678 del 7 luglio 2012 per l’accoglienza di 30 utenti, i posti sono tutti a contratto con l’Asl di Pavia.

Il Centro Diurno per Disabili Il Tiglio 2 (CDD) è aperto all’utenza dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Il CDD risponde al bisogno del singolo utente e della sua famiglia, promuove il mantenimento e lo sviluppo di autonomie e capacità nella persona disabile, favorendone l’inserimento nella società attraverso l’attivazione di risorse personali, comunitarie e di territorio.

L’azione educativa e socio-riabilitativa che il CDD propone a persone con situazioni di disabilità, ha l’intento di accompagnare percorsi di vita di persone che hanno subito deficit invalidanti e stabili nel tempo. In questa prospettiva il CDD opera pedagogicamente e socialmente per rendere accessibili esperienze e relazioni che arricchiscono il patrimonio esistenziale e sociale della persona e della sua famiglia.

Il servizio propone un’organizzazione delle attività e dei laboratori suddivisi in aree:

AREA MOTORIA:Attività dedicate all’ apprendimento di schemi motori e al miglioramento della coordinazione. Mantenimento delle abilità grosso/fino motorie residue

• Attività motoria sportiva
  • Attività motoria fisioterapica
  • Stimolazione Basale
  • Piscina
  • Manipolazione

AREA ESPRESSIVA:Laboratori finalizzati alla valorizzazione dell’espressività e della emotività individuale

• Psicomotricità
  • Danza
  • Laboratorio Musicale
  • Narrazione del sè