Reddito di autonomia

La Fondazione dal 2016 è stata chiamata dal Distretto di Certosa di Pavia alla realizzazione e sviluppo della Misura Reddito di Autonomia (DGR 5060/2017; DGR 5672/2016).

Tale Misura è finalizzata ad implementare in disabili giovani e adulti, le competenze e le abilità necessarie per una efficace inclusione sociale e l’accompagnamento allo sviluppo dell’autonomia personale mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali.

Come previsto da piano Attuativo, i destinatari della Misura hanno avuto accesso presso il nostro servizio CSE Il Ramo del Tiglio, dove sono stati affiancati da un’educatrice con esperienza pluriennale nell’ambito della disabilità medio grave. Attraverso la condivisione del Piano Educativo Individuale ogni soggetto ha potuto sperimentarsi all’interno del proprio ambito territoriale: sono stati individuati alcuni partner quali cooperative sociali o imprenditori privati, dove poter sperimentare tirocini socializzanti per un avvicinamento al mondo del lavoro. Attraverso la frequenza presso il CSE, taluni destinatari hanno invece conosciuto la realtà dei servizi per disabili che il territorio offre e altri ancora, affiancati dall’educatrice, hanno recuperato e sviluppato abilità relazionali e sociali che hanno permesso loro di emanciparsi dal nucleo famigliare.

Questa stretta collaborazione con il nostro Ente Capofila dell’ambito Territoriale, ci ha permesso di potenziare e sviluppare innovative forme di presa in carico della persona disabile e della sua famiglia, ad essi infatti, è stata garantita la nostra competenza professionale che negli anni abbiamo acquisito, ma spesa al difuori del nostro ambiente abituale.

Inoltre, abbiamo potuto sperimentare l’efficacia di un lavoro di rete dei diversi attori sociali privati e pubblici che hanno potuto contribuire ad un intervento proficuo nella realizzazione di un percorso socializzate per soggetti particolarmente svantaggiati.