Vacanze

Assieme in vacanza!

Diciamoci la verità, tutti noi viviamo il nostro quotidiano in attesa di andare in vacanza!

Il periodo delle vacanze è infatti molto atteso perché ci porta a vivere momenti unici e differenti dalle nostre giornate che spesso sono ripetitive e routinarie.

Partendo da questo concetto, la nostra Fondazione, da sempre ha pensato di porre periodi di vacanza proposti ai nostri ragazzi.

Grazie alla professionalità messa in campo dal nostro socio di partecipazione, Coop Marta, attraverso operatori formati e preparati possiamo offrire lunghi soggiorni in località di villeggiatura che spaziano dal mare alla collina alla montagna.

I soggiorni si sviluppano in diversi peridi dell’estate, da giugno a settembre, in piccoli gruppi e con operatori che fanno parte dell’organico dei nostri centri diurni. La durata dei soggiorni varia dai week end ai dieci giorni.

Usufruiamo di strutture adeguate all’accoglienza di soggetti con difficoltà motoria e che ci permettono di estendere la proposta a tutti i nostri ragazzi.

Da qualche anno abbiamo anche iniziato esperienze in case per ferie in autogestione, dove i partecipanti fanno esperienza di cura degli spazi e di vita domestica.

In generale le giornate in vacanza trascorrono all’insegna dello svago e del divertimento, del relax e del riposo.

I soggiorni sono finanziati per la metà del costo dalle Associazioni dei nostri genitori e per metà viene richiesto un contributo alle famiglie.

I periodi di soggiorno estivo sono un momento di sollievo per alcune famiglie che vivono da molti anni la fatica quotidiana della gestione di un figlio disabile, per altre è invece l’inizio di esperienze di autonomia ed emancipazione del proprio caro.